STORIA

Alcuni anni dopo la fondazione della Società Svizzera di Psichiatria Sociale, nel 1988 si costituisce la Sezione della Svizzera italiana sotto la spinta di un generale rinnovamento dell’impostazione delle cure psichiatriche nel cantone, grazie all’entrata in vigore della LASP (Legge sull’assistenza sociopsichiatrica, 1985), e all’entusiasmo di alcuni medici (in particolare Walter Zogg e Urs Koch) arrivati da oltr’Alpe ricchi di esperienza diretta e contatti solidi con la società nazionale. (Presidenti della società negli anni: Walter Zogg, Giampiero Enderli, Gea Besso, Amos Miozzari – medici psichiatri).

I primi anni sono caratterizzati di grande impegno per organizzare e far partire una formazione in psichiatria sociale. La formazione è lo strumento di divulgazione e consolidamento di una cultura sociopsichiatrica. Riguardo l’assetto delle cure promuove i gruppi interdisciplinari con una organizzazione orizzontale che rispetti e valorizzi il sapere di ogni professionista, riguardo alle terapie punta sul lavoro territoriale, di vicinanza, con interventi che considerino l’ambiente famigliare, abitativo, lavorativo parti integranti di una presa a carico efficace. (Responsabili della formazione negli anni: Azalea Bardelli e Silvia Rossetti – infermiere psichiatriche –  Giampiero Enderli – medico psichiatra –  Luigi Gianini – psicologo e psicoterapeuta – Deli Salini e Pálma Pestoni – lic. Scienze dell’educazione ed infermiera psichiatrica –).

La formazione parte nel 1990 e nel tempo si struttura in un corso biennale di 7 moduli della durata di una settimana ciascuno, che trattano i temi della prevenzione, della gestione della crisi, del trattamento a lungo termine, della riabilitazione, del lavoro con i gruppi di volontariato ed auto-aiuto, della collaborazione con enti e istituzioni del territorio e i concetti introduttivi e fondanti della psichiatria sociale. Il percorso si chiude con la presentazione di un lavoro finale discusso con esperti in una seduta di esame. Tutti i lavori di diploma FSPS possono essere consultati presso Il Centro Documentazione e Ricerca OSC.

La formazione supplementare in psichiatria sociale (FSPS), ottiene l’aiuto finanziario del cantone e in seguito anche la certificazione di qualità EduQua.

Nel 2013 l’esperienza formativa FSPS si chiude.

Ne segue il progetto di una serie di incontri formativi e informativi pomeridiani e serali, su temi di attualità e di interesse generale affrontati da un punto di vista sociopsichiatrico, che prendono avvio nel 2018 sotto il coordinamento del Gruppo Eventi e Formazione (GEF – responsabili Paolo Cicale-filosofo-, Raffaello Giussani- psicologo e psicoterapeuta, Gioia Rosati- giurista.)

In parallelo si porta avanti l’organizzazione di Giornate di studio e Congressi sia regionali che nazionali. Fedeli allo spirito della psichiatria sociale, questi eventi sono organizzati con il coinvolgimento di enti e istituzioni, sia pubbliche che private presenti sul territorio e si strutturano in una parte di approfondimento concettuale seguito da gruppi di lavoro che permettano un confronto tra la propria pratica professionale e le tematiche proposte.

Si mantiene una collaborazione costante sin dal 1990, con la rivista Info pubblicato a livello nazionale con il contributo delle tre sezioni linguistiche. (responsabili della Svizzera Italiana che si susseguono: Urs Koch, Stefan Kunz e Paolo Cicale).

Attualmente la pubblicazione è sospesa in attesa di elaborare una versione on-line. I numeri apparsi finora possono essere consultati presso il Centro Documentazione e Ricerca OSC.

EVENTI

La SOPSY-SI organizza regolarmente dei convegni e delle giornate di studio su temi di interesse e ospita ogni terzo anno il convegno nazionale. Si tratta di occasioni uniche di incontro tra privato e pubblico, tra i diversi rami professionali, tra le molteplici strutture terapeutiche e le varie regioni del nostro Cantone.

La SOPSY-SI ha organizzato i seguenti convegni/giornate di studio:
 
2019 – Mutamenti sociali e nuove forme di disagio psichico / Mezzana
2016 – Gli anni più belli: storie di formazione, prevenzione, riabilitazione e cura nell’età evolutiva / Locarno
2015 – La libera comprensione fra le persone: riflessioni ed esperienze di relazioni interculturali / Bellinzona
2013 – Il lavoro interdiscplinare: esperienza dal terreno e percorsi formativi / Muralto
2011 – Online/Offline? Nuovi interrogativi per i curanti dell’era digitale / Camignolo
2007 – La sofferenza sociale, un affare di chi? / Mendrisio
2005 – Dalla notizia del disagio al disagio della notizia / Riazzino
2004 – Torno a casa dove? Collaborazione con OSC / Lugano
2003 – Famiglia e disagio psichico / Lugano
2002 – PensareRipensare la psichiatria / Montecarasso
2001 – L’integrazione difficile / Sessa
2000 – Imparare a prendersi cura dell’imparare / Mendrisio
1999 – L’esclusione è uno strappo nella rete / Bellinzona
1998 – Quanta psichiatria sociale nella nostra pratica quotidiana? / Monte Carasso
1997 – Strategie terapeutiche e lavoro di rete nella dipendenza da eroina / Ascona
1996 – Il volontariato in psichiatria sociale / Bellinzona
1995 – Psichiatria e migrazione / Mendrisio
1994 – Interventi di rete e politiche socio-sanitarie
1993 – La ripresa economica inizia nella nostra testa, quindi anche nella tua!
1992 – Miti e realtà del lavoro nelle strutture intermedie / Rancate
1991 – La qualità della vita / ONC